BIO

CHI È E COSA HA FATTO ANDREA

“Avere un nuovo rullino da sviluppare mi dà una buona ragione per svegliarmi la mattina.”Andy Warhol

Sono nato a San Bonifacio nell’aprile 1975.
Ho iniziato ad appassionarmi di fotografia molto presto (nel 1989 mi faccio regalare la mia prima macchina Fotografica); mi incuriosivano le foto di famiglia e subito ho cominciato ad armeggiare con la macchina fotografica per diletto personale. Mio zio Tito fu un riconosciuto fotoamatore del mio paese negli anni 60/70.

A 18 anni sono assistente presso lo studio fotografico Giuseppe Zago di San Bonifacio che si occupava prevalentemente di servizi matrimoniali. Qui acquisisco le capacità di fotografare le persone. Resto assistente per ben otto anni.

Nel 1995 Sono rappresentante di istituto del M.O.Dal Cero di San Bonifacio (smettete di scrivere per chiedermelo :-))

Nel 1999 mi iscrivo all’ I.S.F.A.V. di Padova (Istituto Superiore di Fotografia ed arti Visive) frequentando il corso biennale. Esco con il massimo dei voti ed un attestato di fotografo professionista (anno accademico 1999/2001).

Nel 2001 una collaborazione come assistente presso uno studio di fotografia pubblicitaria moda e stampa a Padova, e successivamente lavoro come fotografo a San Bonifacio, in uno studio grafico occupandomi prevalentemente del settore fotografico, e acquisendo le conoscenze informatiche che in quegli anni erano agli albori.
Vivo tutto il periodo di passaggio tra l’era analogica e quella digitale della fotografia portando avanti contemporaneamente il servizio di fotografia matrimoniale per conto mio.

Nel 2003 entro in contatto con Roberto Bigano uno dei più importanti fotografi italiani (www.bigano.com) e da lui acquisisco importanti nozioni sulla fotografia pubblicitaria di ogni settore divento così uno tra i suoi numerosi e affezionati collaboratori.
Grazie a lui ho la possibilità di coofirmare importanti lavori di richiamo mondiale.
A Soave con la supervisione di Roberto, stabilisco il mio studio occupandomi prevalentemente di fotografia pubblicitaria, sevizi matrimoniali e di vario genere acquisendo inoltre un bagaglio di conoscenze sul trattamento digitale delle foto.

Dal marzo 2004 apro lo studio ANDREA CRACCO FOTOGRAFO mettendo a frutto l’esperienza e la competenza raccolte in questi anni.

Nel 2007 trasferisco lo studio a San Bonifacio, in una parte dell’abitazione paterna che mi offre spazi decisamente compatibili con la mia attività.

Dal 2011 ho il mio studio in via Fiume 1 (sulla rotonda) sempre a San Bonifacio.

Grazie alla mia intraprendenza e all’appoggio di chi mi vuole bene svolgo la mia attività con passione e allegria ogni giorno.